01 Maggio 2024
Batteria ad autotrazione e servizi
Una batteria per autotrazione, come abbiamo visto nei precedenti articoli del nostro blog, è un dispositivo per l’accumulo di energia elettrica tramite processo chimico, e il conseguente rilascio controllato sotto forma di corrente continua.
Tutti i tipi di batterie contengono un elettrodo positivo e uno negativo immersi in un elettrolita, con le varie componenti assemblate all’interno di un monoblocco.
La maggior parte delle batterie sono al piombo acido, cioè presentano elettrodi positivi e negativi realizzati in composti di piombo, immersi in un elettrolita costituito da acido solforico diluito in acqua. Le batterie al piombo acido sono secondarie, cioè possono essere ricaricate una volta esaurita la carica. Le batterie primarie, al contrario, possono essere scaricate una sola volta, dopo di che è necessario sostituirle; troviamo batterie di questo genere, ad esempio, in alcuni tipi di torce o di radio. Quando parliamo invece di “batterie per servizi” intendiamo quella tipologia di batteria che occorre per alimentare le parti secondarie di un veicolo come, ad esempio, quelle che si trovano nei camper per illuminare l’abitacolo quando il mezzo è spento.
Come funziona la batteria ad autotrazione dell’auto e di un veicolo
La batteria è, in estrema sintesi, il “cuore” del veicolo. Le batterie “tradizionali” sono quelle a 12V, che equipaggiano le auto benzina, diesel, GPL, metano e ibride. Una batteria a 12V per utilizzo nelle autovetture contiene al proprio interno un elettrodo positivo ed un elettrodo negativo. Entrambi sono immersi in un liquido chiamato elettrolita.
Le principali tipologie si suddividono in tre categorie:
Normali, Senza manutenzione o sigillate e al gel.
Le batterie di tipo normale sono quelle “storiche”: riconoscibili per la presenza di sei piccoli tappi sulla sommità (che, una volta aperti, permettono di controllare il livello dell’elettrolita e di riempirlo con acqua distillata), sono state da tempo soppiantate dalle batterie senza manutenzione, o sigillate. Le batterie al gel (materiale conduttore dell’elettrolito), infine, sono quelle tecnologicamente più avanzate, costano di più tuttavia assicurano prestazioni più elevate e una più lunga durata.
Quanto dura la batteria ad autotrazione
Solitamente, la durata delle batterie oscilla fra 4 e 5 anni. Si tratta, in ogni caso, di indicazioni di media, perché la durata di una batteria auto dipende da diversi fattori: frequenza di utilizzo della vettura per brevi tragitti (il che può comportare, alla lunga, una diminuzione della carica nell’accumulatore a causa della auto scarica, in cui il livello dell’elettrolita diminuisce in maniera eccessiva: questo favorisce l’ossidazione dei conduttori per via di una elevata concentrazione di acido), batteria utilizzata più volte per l’alimentazione di servizi di bordo del veicolo a motore spento, elevati e continui picchi di tensione, temperature esterne molto fredde o molto calde.
Batteria per i servizi: cos’è e come funziona
Se in un’automobile la batteria è unica anche per i servizi come visto poc’anzi, la stessa cosa non avviene talvolta per camion e, soprattutto, per i camper. Solitamente, dicevamo, un camper è equipaggiato con due diverse tipologie di batterie: quella per l’avviamento del motore e quella per i servizi, che risponde alle necessità di corrente di tutti i dispositivi e gli accessori elettrici presenti in un camper.
Che si tratti di caricare il cellulare, tenere acceso il riscaldamento o alimentare il frigorifero della cucina, una batteria servizi è l’accessorio più importante e che non deve mai mancare a bordo del proprio mezzo, se si vuole avere un’indipendenza energetica.
Sul mercato esistono diverse tipologie di batterie servizi:
- Ad acido libero;
- A gel;
- AGM;
- Al litio.
Le batterie ad acido libero sono batterie a scarica lenta e profonda composte da piastre positive e negative sospese all’interno di un elettrolita, ovvero una soluzione di acido solforico e di acqua distillata, che consente il passaggio della corrente elettrica. Sono le più economiche sul mercato e rappresentano sicuramente un buon compromesso tra il costo contenuto e la capacità di carica; sono però più nocive rispetto alle altre e si caricano in modo più lento. Per quanto riguarda, invece, le batterie a Litio, si tratta delle batterie che offrono le maggiori prestazioni possibili. Sono batterie compatte e leggere in termini di peso che però sono in grado di erogare il massimo della potenza fino all’ultimo ampere disponibile.
Sono più veloci nel ricaricarsi ed il loro ciclo di vita è molto esteso rispetto ad altre tipologie di batterie (possono arrivare fino a 2500 cicli).
Batteria servizi per camper agm o gel: le differenze
Le batterie a scarica lenta AGM sono tra le più indicate per l’utilizzo a bordo di un camper; questa tipologia di batteria, infatti, oltre a ricaricarsi rapidamente resiste a molti cicli di ricarica e non richiedono manutenzione. Inoltre, le batterie a scarica lenta AGM non contengono acido liquido all’interno, ma una specie di tessuto assorbente in fibra di vetro che trattiene l’acido, così da ottimizzare il volume ristretto della batteria e, al contempo, ottenere prestazioni più efficienti.
AGM, infatti, sta per “Absorbed Glass Mat”, che letteralmente significa “Tappetino in vetro assorbito”.
La batteria al gel, invece, ha una struttura molto simile a quella ad acido libero. L’unica differenza è nella composizione dell’elettrolita che non è in forma liquida, bensì si trova allo stato gelatinoso grazie all’aggiunta di acido silicico.
Le batterie a gel presentano molte delle funzionalità e delle caratteristiche delle batterie AGM. Anche in termini di qualità ed efficienza le prestazioni sono molto simili. Tuttavia le batterie a gel oltre ad avere un ciclo di carica e scarica più basso (1800 volte circa), hanno un prezzo maggiore e sono anche più delicate.
Se non si utilizza un regolatore o un carica batterie con una specifica tensione, infatti, possono andare incontro a danni anche irreparabili.
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