10 Gennaio 2024

Come capire se le pastiglie dei freni sono consumate

Le pastiglie dei freni sono un elemento indispensabile dell’impianto frenante a dischi. Quando il guidatore aziona il pedale del freno, il liquido dei freni si comprime e va a spingere un pistone che a sua volta spinge le pastiglie dei freni. Queste ultime vanno a sfregarsi sui dischi in modo da comprimerli. I dischi freno interrompono così la loro rotazione, cosa che provocherà il rallentamento o l’arresto dell’automobile.

Pastiglie dei freni: essenziali per la sicurezza

Come detto in precedenza, le pastiglie dei freni sono un elemento essenziale dell’impianto frenante di un veicolo. Le pastiglie, infatti, sono le componenti finali del suddetto impianto e svolgono il lavoro più delicato: far rallentare o fermare il veicolo. Il loro compito consiste nell’esercitare attrito sul disco, attraverso l’azione idraulico-meccanica generata dalla pressione sul pedale del freno sulle pinze e, da qui, sulle pastiglie stesse. In relazione alla fascia di mercato della vettura, ma anche all’impiego cui il veicolo è destinato dunque ai suoi valori prestazionali, la composizione del materiale di attrito può differire: una mescola studiata per frenare una supercar non è uguale a quella richiesta per una citycar o una vettura di segmento “compact”. L’obiettivo è tuttavia lo stesso: le pastiglie dei freni devono tutte frenare con prontezza, e senza alcuno scompenso di assetto.

Le cause dell’usura delle pastiglie dei freni

Man mano che le pastiglie operano, il materiale di attrito si consuma; questa usura è dettata da molteplici fattori quali:

  • Composizione della mescola del materiale di attrito;
  • Caratteristiche del veicolo: peso, potenza, prestazioni;
  • Condizioni di carico del veicolo;
  • Stile di guida del conducente;
  • Prevalenza di impiego (urbano, extraurbano, autostradale, montagna, pianura, ecc.).

Un’autovettura di fascia medio-bassa che di solito viene utilizzata su percorsi pianeggianti, a velocità moderata e con poche curve, consumerà meno le pastiglie rispetto ad una vettura di uguale segmento impiegata per lo più in città, dove le fasi di frenata, arresto e ripartenza sono sensibilmente più numerose.

Usura delle pastiglie: sintomi

L’usura delle pastiglie dei freni, come per la maggior parte dei componenti che costituiscono un veicolo, è graduale; ecco perché è bene prestare attenzione ad alcuni segnali che la nostra vettura ci dà nel merito.

  • Rumore. Uno dei segnali più comuni di pastiglie dei freni consumate è il rumore. Se senti un suono stridente o gracchiante quando premi il pedale del freno, potrebbe essere un segno che le pastiglie sono consumate. Questo suono è spesso causato da una piccola piastra metallica chiamata “sensore di usura” che si trova sulle pastiglie. Quando le pastiglie si consumano abbastanza da raggiungere questo sensore esso entra in contatto con il disco del freno causando il rumore. Orecchio pronto, dunque.
  • Spessore. Quando le pastiglie dei freni sono usurate il loro spessore è decisamente inferiore a quello di partenza. Puoi ispezionare fisicamente lo spessore delle pastiglie dei freni per determinare se sono consumate. In genere, le pastiglie dei freni nuove hanno uno spessore di diversi millimetri. Se lo spessore delle pastiglie si è ridotto notevolmente, con più precisione al di sotto dei 3mm, è un segno che sono consumate. È possibile farlo guardando attraverso le aperture delle ruote o, in alcuni casi, rimuovendo la ruota per un’ispezione più dettagliata.
  • Indicatore di usura. Molte pastiglie dei freni sono dotate di un indicatore di usura incorporato. Questo è un piccolo dispositivo metallico che si trova sulla superficie della pastiglia. Quando le pastiglie si consumano al di sotto di un certo punto, l’indicatore di usura inizia a sfiorare il disco del freno, causando rumore e funzionando da avvertimento visivo. Se vedi un indicatore di usura o senti rumori di frenata, è tempo di sostituire le pastiglie.
  • Vista. Se sei abbastanza bravo con gli strumenti, puoi smontare la ruota e fare un controllo visivo delle pastiglie. Guarda attentamente la superficie delle pastiglie dei freni. Se noti solchi profondi o segni evidenti di usura, è un chiaro segno che è necessario sostituire le pastiglie.
  • Luce del cruscotto. Alcuni veicoli moderni sono dotati di indicatori luminosi sul cruscotto che si accendono quando le pastiglie dei freni sono consumate o si avvicinano al limite di usura. Se vedi una luce di avvertimento sui freni accesa sul cruscotto, è importante prestare attenzione e verificare le pastiglie dei freni il prima possibile.

Usura pastiglie dei freni: intervento immediato

Quando uno o più fattori di quelli elencati nel precedente paragrafo entrano in azione bisogna agire con tempestività; se, infatti, non si provvede in tempo alla sostituzione delle pastiglie dei freni, oltre ad essere pericoloso perché ne limita in maniera notevole l’azione, si mette a repentaglio anche la salubrità dei dischi; è fondamentale fare in modo che il metallo delle pastiglie non entri mai in contatto con le superfici dei dischi, perché queste ultime possono facilmente rigarsi e perdere le proprie caratteristiche. Come abbiamo visto esistono dispositivi in grado di segnalare tempestivamente lo stato di usura delle pastiglie dei freni. E’, invece, difficile affermare a che chilometraggio è bene effettuare una sostituzione “preventiva. Per questo motivo effettuare dei controlli periodici è sempre consigliabile, magari in occasione del cambio gomme stagionale.

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