07 Febbraio 2024

Come scegliere la batteria per l’automobile

Ogni automobile ha bisogno di una sua batteria: potrebbe sembrare scontato, ma non è così. Non tutte vanno bene per qualsiasi veicolo, ognuna deve avere proprie caratteristiche. E poi, cosa che non guasta mai, meglio optare per quella preferibile a livello di qualità/prezzo. Andiamo a scoprire, dunque, come fare per muoversi con agilità in questo modo e anche quando è il momento giusto per cambiare la batteria della propria auto e come installarla.

Batteria per auto: prezzo, amperaggio e tensione giusti

La prima cosa da domandarsi è se un prezzo competitivo significhi anche una buona batteria. Può darsi che all’inizio si risparmi qualcosa acquistando a un costo più basso, ma che in un secondo momento la durata sia inferiore a una batteria che costa di più ma che riesce a durare più anni e a essere maggiormente efficiente.

È fondamentale anche scegliere la batteria con l’amperaggio giusto per il proprio veicolo. Bisogna dunque prima verificare il dato riportato sulla vecchia o i valori segnati nel manuale d’uso a manutenzione dell’auto. L’unita di misura è l’amperaggio per ora (Ah), ossia la capacità della batteria di immagazzinare energia. La tensione è espressa invece in Volt, che significa la differenza di potenziale elettrico tra i due poli, quello positivo (+) e quello negativo (-): generalmente è pari a 12 V. C’è ancora da verificare un’altra caratteristica: lo spunto della batteria, espresso con la sigla Cca (Cold Cranking Amps), che dà un’informazione sulla capacità di fornire energia nella forma di corrente per l’avviamento a freddo del motore.

Batteria per auto: l’importanza del manuale d’uso

Ogni auto dispone di un libretto di istruzioni, che dunque va conservato assolutamente. Qui si trovano tutti i valori standard della batteria per la propria vettura. Chi vive dove fa molto freddo ha di solito bisogno di un maggiore spunto; se l’auto è vecchia, si potrebbe invece optare per una batteria con un valore assoluto di ampere più alto.

Le dimensioni e il peso della batteria per auto

Prima di acquistare una batteria per auto, va considerata anche la sua dimensione perché entri nell’apposito alloggiamento. Non è consigliabile rimuovere una parte dello scompartimento, il box mantiene infatti la forma della batteria durante la guida, la protegge dagli urti e dagli sbalzi termici, oltre che dal calore del motore. Cambia significativamente anche il peso della batteria a seconda del modello. Possono trovarsi sul mercato prodotti con le stesse caratteristiche ma che differiscono di 4-5 kg. Quelle al piombo, per esempio, se hanno un peso ridotto sono scarsamente efficienti e hanno una durata minore. A soluzioni tecniche pari, la batteria più leggera permette di contenere il peso e riduce le emissioni di Co2 e i consumi.

Quanti tipi di batteria esistono

Le batterie classiche sono quelle al piombo/acido, dette anche umide, piuttosto pesanti ma che sono affidabili e anche piuttosto economiche. Si usano soprattutto nelle vetture costruite meno recentemente. Le auto con il sistema start&stop, più moderne, montano di solito la batteria Efp (Enhanced Flooded Battery), modello rinforzato con piastre interne. Questo tipo di batteria supporta più cariche, che sono richieste per il maggior numero di accensioni e spegnimenti del motore.

Ci sono anche le batterie Agm (Absorvent Glass Mat Battery), ancora più efficienti delle Efb e costruite con un rivestimento in fibra di vetro. Solitamente vengono usate in quelle auto con la tecnologia del recupero di energia in frenata; sono in grado di sopportare oltre il triplo dei cicli di carica rispetto a una convenzionale piombo/acido.

Le ultime batterie di cui parliamo sono quella agli ioni di litio, che vengono utilizzate nelle auto ibride o elettriche. Hanno prestazioni più elevate e maggiore densità energetica. Anche il prezzo è più alto.

Da ricordare: non cambiare tecnologia della batteria, mentre è possibile acquistare un modello con la medesima configurazione ma più moderno di quello che deve essere sostituito.

Ecco un utile memorandum per chi deve sostituire la batteria della propria macchina:

  • mai sostituire una batteria AGM o EFB con una al piombo/acido;
  • mai sostituire una batteria AGM con una AGM;
  • non cambiare una batteria AGM con altri modelli;
  • è possibile sostituire una batteria piombo/acido con una AGM o EFB;
  • si può cambiare una batteria EFB con una AGM;
  • in genere non è possibile sostituire una batteria piombo/acido con una al litio.

Quanto costa una batteria per auto

Varia il prezzo della batteria a seconda del tipo che si compra. Quelle piombo/acido sono le più economiche. Il prezzo sale per lo stesso modello Agm e quelle Efb. Le batterie si possono acquistare in un negozio di autoricambi, ma anche online (si risparmierà qualcosa). Meglio verificare sempre che si tratti di un modello certificato e sicuro, con garanzia e venduto da un rivenditore autorizzato.

Come sostituire una batteria

La ricerca richiede tempo, la sostituzione della batteria no. Sono infatti sufficienti 10 minuti ed è semplice fare l’intervento in autonomia. Per farlo, la prima cosa da fare è spegnere il motore della vettura nonché tutti i dispositivi elettrici; si apre il cofano, si rimuovo le protezioni e si staccano i morsetti. Fare quindi attenzione alla posizione dei poli, positivo e negativo. Invertendoli, si potrebbe danneggiare l’intero circuito elettrico.

Il primo morsetto da staccare è quello negativo, poi si può togliere anche quello positivo. A quel punto, si può installare la nuova batteria, sempre rispettando la posizione dei due poli, partendo dal morsetto positivo e poi attaccando quello negativo. L’ultima operazione è l’avvitamento dei supporti e delle protezioni. Effettuata l’installazione, si possono lubrificare i due poli per evitare che si arrugginiscano. Avviato il motore, si può constatare se è tutto a posto. La vecchia batteria va portata in un’officina specializzata per lo smaltimento. In alternativa, in un punto di raccolta autorizzato al trattamento di questi rifiuti speciali.

Dove comprare la batteria per l’automobile

Se stai cercando una batteria per automobile duratura ed efficace, P Auto Service è il posto che fa al caso tuo. Visita il nostro sito www.pautoservice.it per acquistare la batteria per il tuo veicolo oppure vieni a trovarci nella nostra sede di via Pascolo 1 a Bosisio Parini, in provincia di Lecco.