18 Ottobre 2023

Elettroutensili: la migliore marca di avvitatori

Abbiamo visto nell’articolo precedente del nostro blog “differenza tra elettroutensili professionali e ad uso hobbistico”; un breve e veloce recap su cosa si intenda per elettroutensile. Per elettroutensili come abbiamo ben specificato qui (link all’articolo) si intendono gli utensili da lavoro alimentati da energia elettrica. I più comuni elettroutensili sono il trapano (al primo posto in assoluto per utilizzo), gli avvitatori, i seghetti alternativi per la lavorazione del legno, le fresatrici e le mole da taglio.

In questo articolo andremo proprio a parlare di avvitatori e spiegheremo quale sia la migliore marca di avvitatori in commercio e che potrete trovare qui da PAuto Service.

Un avvitatore professionale, noto anche come avvitatore a batteria o avvitatore elettrico, è uno strumento alimentato da un motore elettrico o a batteria. La sua funzione principale è avvitare o svitare viti, bulloni o altri fissaggi in modo rapido ed efficiente. Questi elettroutensili professionali sono disponibili in diverse dimensioni e configurazioni per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni.

Avvitatore: come sceglierlo

La prima e più semplice questione da risolvere nella scelta dell’avvitatore è quella legata alla presenza o meno del filo. Come in tutte le situazioni, l’opzione è data dalla motivazione per cui si vuole utilizzare l’avvitatore; se l’utilizzo dell’elettroutensile è saltuario e ci si muove in uno spazio dotato di prese elettriche, allora i migliori trapani avvitatori a filo faranno al caso nostro. Costano generalmente meno dei migliori trapani avvitatori a batteria, possono offrire una maggiore coppia e sono più robusti. Se invece ci fosse l’esigenza di un trapano più flessibile, capace di essere utilizzato ovunque o che richieda una quantità minima di attrezzatura per lavorare, l’avvitatore a batteria è ciò che fa per noi.

La potenza del trapano

Il secondo aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un avvitatore è dato dalla potenza; la potenza di un trapano è data dal Newton metro (Nm) che indica la coppia di serraggio, cioè la capacità di avvitare di un avvitatore. In questo contesto, anche i migliori trapani avvitatori a batteria economici sono generalmente i meno potenti. Questi, nei modelli più basici in assoluto, possono arrivare a sprigionare una forza di 5, 10, 15 o più Newton metri (Nm), dipende dal caso specifico. Questi valori consentono di fare lavori “domestici” adatti a bucare specialmente il legno; i migliori trapani avvitatori brushless invece, potranno offrire coppie che vanno ben oltre queste soglie, andando a superare valori di 40 o 50 Nm senza alcun problema. In questo caso si potranno inserire viti nei muri o forare pareti o metalli. La potenza dell’avvitatore è un fattore che possiamo ricavare, oltre che dai Newton metri, anche dal wattaggio o dal voltaggio del trapano stesso. Per i modelli a filo, ovviamente parleremo di watt dato che il voltaggio sarà sempre il medesimo, ovvero 220 V della linea domestica. Dunque quanti watt deve avere un trapano per essere definito come potente? Non esistono valori ufficiali in merito ma possiamo dire che i trapani tra i 600 e gli 800 W sono da definirsi come di fascia medio/bassa e vanno bene per il fai da te. Più ci avviciniamo ai 1.000 W invece, più possiamo considerarli come professionali e adatti a lavori anche pesanti.

Per i modelli a batteria invece il discorso va fatto sul voltaggio e sull’amperaggio della batteria. Gli avvitatori più scarsi avranno un voltaggio che può andare dai 3,6 ai 7/8 V, con 2 ampere-ora (circa) a completarne la scheda tecnica. Quelli migliori invece, possono arrivare o anche superare i 18 V con un amperaggio di 4 Ah o superiore.

Anche la velocità del mandrino è rilevante per capire se il trapano è di qualità. Anche qui dipende se parliamo di modelli a filo o a batteria ma, i migliori, hanno solitamente almeno 2 velocità di rotazione selezionabili. Quelli che hanno velocità massime che stanno sotto le 20.000 rotazioni al minuto sono da considerarsi da hobbisti mentre, quelli che si avvicinano o superano i 30.000 giri, vengono etichettati come professionali.

Strumenti extra

Tra gli strumenti che non devono assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi del proprio avvitatore vi è sicuramente la punta a percussione, ovvero il meccanismo che permette al mandrino del trapano di effettuare anche dei brevi movimenti avanti e indietro per facilitare la perforazione. Questo tipo di funzione è inutile per un avvitatore classico, ma è indispensabile per chi lo vuole utilizzare per piccoli lavori di muratura.

Come scegliere la batteria dell’avvitatore

Se abbiamo deciso di comprare un avvitatore a batteria saper distinguere le caratteristiche di quest’ultima risulta davvero fondamentale. Esistono, infatti, due differenti tipi di batterie in commercio per gli avvitatori che hanno grosse differenze: batterie al nichel (Ni-Ion) e batterie agli ioni di litio (Li-Ion). Le batterie al nichel sono generalmente più economiche ma hanno un peso maggiore e, soprattutto, tendono a perdere potenza quando il loro livello di carica cala. Le batterie agli ioni di litio, di contro, costano un po’ di più ma sono più leggere e non subiscono cali di potenza derivanti dal livello di carica. Questo le rende affidabili e adatte a un utilizzo continuativo.

La migliore marca di avvitatori: alla scoperta di Milwaukee

Gli avvitatori Milwaukee sono di certo la miglior marca di avvitatori in commercio e noi di PAuto Service lo sappiamo bene: i nostri prodotti sono, infatti, brandizzati dall’azienda che dal 1924 unisce le forze dei suoi dipendenti al fine di produrre degli utensili heavy-duty e degli accessori per gli utenti professionisti di tutto il mondo. Andiamo ora a vedere in dettaglio quattro modelli di avvitatore della gamma Milwaukee.

Milwaukee M18 Fuel Fpd2

Questo modello Milwaukee è il top della gamma e si presenta nel formato Brushless, ovvero senza spazzole. Grazie a questa configurazione non si dovrà fare la manutenzione e cambiare i carboncini. L’avvitatore M18 di terza generazione essendo molto potente permette una maggiore durata della batteria (18 Volt); la casa produttrice dichiara 135 newton metri di forza torcente; tale forza può essere esercitata tramite il selettore 1 alla velocità 1. Azionando l’indicatore 2 invece la potenza si dimezzerà. Queste caratteristiche permettono di effettuare interventi anche pesanti senza che il trapano avvitatore entri in modalità protezione. La struttura tecnologica è fabbricata in lega di magnesio e comprende la ghiera e i selettori. Il mandrino presenta una struttura totalmente in acciaio e può ospitare punte fino a 13 mm, mantenendo una grande precisione di esecuzione senza oscillazioni durante la rotazione. ll Milwaukee M18 Fuel Fpd2 è dotato di ben 14 gradi diversi di resistenza per l’avvitatura; per illuminare l’area di lavoro è stata collocata una luce Led alla base anteriore.

Milwaukee percutor 4933443520

Tra i migliori modelli di trapano avvitatore il Milwaukee 18 Volt 60 newton metri spicca per potenza e qualità della batteria, che può essere da 18 Volt e 3 ampere, da 4 e addirittura 5 ah, ma con un costo maggiore.

Il motore del Milwaukee è a 4 fori e permette di sviluppare una forza di torsione eccezionale rispetto al peso. Il mandrino e la scatola degli ingranaggi sono costruiti in acciaio in modo da garantire la massima durata dell’avvitatore. È presente il doppio selettore di velocità sia per la foratura che per l’avvitatura.

Milwaukee M18 BDD-202C

Si tratta di un trapano avvitatore compatto, che conta soli 185 mm di lunghezza per consentire i lavori negli spazi più ristretti senza alcuna fatica.

La caratteristica di questo avvitatore Milwuakee è il motore a quattro poli, che permette di erogare il massimo della potenza in dimensioni che risultano, come già detto, estremamente contenute. Questo modello presenta un sistema elettronico intelligente, il REDLINK: si tratta di una strategia volta a proteggere la batteria ed il motore da eventuali sovraccarichi, così da massimizzarne la durevolezza nel tempo.

Avvitatore Milwaukee M12 bpd

Anche in tal caso ci troviamo di fronte ad un trapano avvitatore a percussione, tuttavia la piattaforma di competenza non è più la m18, bensì la m12. Il corpo presenta una lunghezza di soli 190 mm, questo fa sì che, unitamente all’impugnatura ergonomica, si possano effettuare con facilità tutti i lavori possibili, anche in spazi ristretti, con la massima sicurezza. Il mandrino autoserrante è da 10 mm ed è realizzato completamente in metallo.

Dove comprare i migliori avvitatori

Se stai cercando i migliori avvitatori per rapporto qualità prezzo, P Auto Service è il posto che fa al caso tuo. Visita il nostro sito www.pautoservice.it per acquistare i tuoi copriruota oppure vieni a trovarci nella nostra sede di via Pascolo 1 a Bosisio Parini, in provincia di Lecco.