03 Aprile 2024

Tappetini in gomma per auto: ecco quali scegliere

Per chi sta cercando nuovi tappetini per auto, sono da consigliare quelli in gomma. I vantaggi? Il prezzo, prima di tutto, che è contenuto; poi la possibilità di scegliere visto che ce ne sono di tanti tipi e si trovano in quasi tutti i negozi. Non ultimo la praticità considerato che si lavano con molta facilità e velocemente. Naturalmente, il design non potrà essere quello dei tappetini in velluto o moquette. Il tessuto, però, ha un problema: va lavato con molta cura e assorbe facilmente i liquidi. E ancora: si sporca più facilmente. Non sono pochi i tappetini che hanno un fondo in gomma, in grado di isolare e proteggere il fondo macchina, e uno strato superficiale in moquette per rendere più accattivante il look della vettura.

Perché scegliere i tappetini in gomma

Sono da preferire i tappetini delle case produttrici, creati apposta per il modello di auto acquistato oppure quelli universali compatibili con più veicoli? Dipende dal modello della macchina. Questi ultimi lasciano inevitabilmente scoperti alcuni punti della superficie, contrariamente a quelli creati appositamente per il modello di vettura acquistato. Con gli accessori universali, dunque, sarà necessario pulire più assiduamente.

Ma con tappetini universali in gomma, la pulizia diventa questione di pochissimo tempo. C’è poi un metodo per sporcare di meno o per niente: imparare a fissare i tappetini auto in modo da non lasciare spazi.

Tappetini: quando scegliere quelli in gomma e quando quelli in tessuto

Se l’auto viene usata regolarmente, anche più volte al giorno, in città o all’aperto, magari non da soli, bisogna sapere che il veicolo si sporcherà spesso e allora meglio optare per quelli che si lavano facilmente e che resisteranno di più: oltre alla gomma, va bene anche il vinile.

Se la macchina è un’auto di rappresentanza, magari aziendale, in cui l’aspetto deve andare a completare la presentazione che si fa ai clienti della società, allora è meglio scegliere tappetini griffati, speciali per il modello e abbinati al colore. Se l’auto non viene usata spesso, ma si vuole che sia curata, allora meglio andare sul velluto, pulendo le scarpe tutte le volte che si entra nell’abitacolo. Se compriamo e vendiamo spesso l’auto, senza usarla comunque molto, i tappetini griffati risultano essere la scelta migliore: colpiscono l’occhio e quindi si vende più facilmente. Insomma, come è intuibile, tappetini per auto ce ne sono di tantissimi tipi. Per scegliere quello migliore, bisogna interrogarsi sull’uso che si fa della vettura e anche dal tono che vogliamo darle. Più elegante o più pratico?

Giova però ricordare che i tappetini di moquette sono la causa più frequente di cattivi odori in macchina a causa delle scarpe e degli ombrelli bagnati. Se poi si sbaglia la taglia e si prendono più grandi del necessario, non si possono adattare tagliandoli.

Perché guidare sempre con i tappetini

Guidare senza tappetini non va bene. Questi difendono infatti il rivestimento del pavimento dell’auto. Appena uno comincia a rompersi, è meglio subito cambiarli. Statisticamente, il primo tappetino a usurarsi è quello del guidatore a causa del tacco della scarpa destra. A questo punto, come abbiamo visto, ci sono varie opzioni di acquisto.

Tappetini in gomma: l’ideale per l’inverno

La stagione migliore per i tappetini da auto in gomma è quella invernale. Impediscono all’acqua di penetrare nella moquette del pavimento, aiutandosi con il climatizzatore. I tappetini in gomma sono perfetti anche quando si decide di fare un week end sulla neve.

Come pulire i tappetini in gomma

Per pulire i tappetini in gomma è necessario immergerli in una bacinella con acqua e abbondante aceto, oppure versare direttamente su di essi l’aceto. Dopo circa mezz’ora, bisogna risciacquare i tappetini con acqua. Se l’odore della gomma non è ancora sparito, è consigliabile ripetere le due operazioni. Una volta che si è terminato con il lavaggio, è meglio non mettere immediatamente i tappetini in auto, ma lasciarli prima arieggiare e farli asciugare un po’.

Tappetini in gomma: quali sono i migliori

Siamo arrivati finalmente alla fatidica domanda: quali tappetini in gomma scegliere? Prima di tutto, bisogna stare attenti alla qualità della gomma, successivamente la trama del tappetino perché deve garantire un attrito ottimale con la scarpa. Meglio quelli con bordi rialzati per poter proteggere ancora meglio il pavimento della vettura. Alcuni sono dotati di perni di fissaggio che impediscono al tappetino di muoversi durante la guida, evitando così rischi potenziali usando i pedali.

I migliori tappetini in gomma sono quelli che non rilasciano sostanze tossiche nell’ambiente e che hanno un odore gradevole, rispettando le direttive e le normative europee per l’industria dell’auto.

Dove acquistare i tappetini in gomma

Se stai cercando tappetini in gomma per automobili o camion duraturi ed efficaci, P Auto Service è il posto che fa al caso tuo. Visita il nostro sito www.pautoservice.it per acquistare i tappetini per il tuo veicolo oppure vieni a trovarci nella nostra sede di via Pascolo 1 a Bosisio Parini, in provincia di Lecco.