06 Marzo 2024

Quanto costa sostituire le pastiglie dei freni

Il freno è uno strumento indispensabile in un veicolo. E per questo motivo bisogna controllare assiduamente che funzioni alla perfezione. Perché ciò accada, serve che le pastiglie dei freni non abbiano guasti. Cosa sono le pastiglie dei freni? Sono costituite da una base metallica su cui è applicato uno strato di materiale d’attrito di composizione varia. Lo strato d’attrito esercitato sulla ruota genera una frizione sul disco freno quando viene premuto su di esso.

Si può decidere di privilegiare l’efficienza, ossia la forza frenante, o la durata delle pastiglie. Quando spingiamo con il piede sul freno, l’impianto idro-meccanico fa sì che si stringano le pinze dei freni che, a loro volta, stringono le pastiglie sul disco.

Quando si sostituiscono le pastiglie dei freni

La sostituzione delle pastiglie dei freni va fatta a intervalli precisi. Solo se sono perfettamente funzionanti, infatti, le pastiglie possono garantire la giusta frenata e una guida sicura. Solitamente, il cambio viene effettuato ogni 30 mila chilometri percorsi, ma questo limite può variare a seconda del modello dell’auto, sulla tipologia e sullo stile di guida. Meglio dunque dare un’occhiata al libretto d’uso del veicolo, dove sono indicati esattamente gli intervalli entro i quali andare a sostituire le pastiglie.

Pastiglie dei freni non funzionanti: cosa accade

Naturalmente, non è sufficiente affidarsi al libretto di manutenzione per capire quando andare a sostituire le pastiglie dei freni. Ci sono infatti alcuni segnali inequivocabili che è arrivato il momento di andare dal meccanico. I principali sono un fischio stridulo al momento della frenata, una frenata meno reattiva e la necessità di spingere il pedale del freno più del solito, la spia di usura dei freni accesa.

Se avete un po’ di esperienza nell’ambito dei motori, potrete anche accorgervene da soli se le pastiglie sono usurate, guardandole: lo spessore residuo deve infatti rimanere di almeno 4 millimetri; se così non è, se lo spessore è di 2 millimetri, allora significa che è arrivato il momento di andare in officina.

Informazioni importanti possono poi arrivare dal liquido dei freni. Se raggiunge il livello minimo, o comunque molto vicino al minimo, è probabile che le pastiglie siano da cambiare. Il livello del liquido diminuisce per una pura questione di pressione. Anche in questo caso, in alcune auto, si accende una spia luminosa. Se invece le responsabili dell’abbassamento del livello non dovessero essere le pastiglie, allora, molto probabilmente, potreste avere una perdita nel sistema frenante e la cosa migliore da fare è recarsi in un’auto officina.

I nostri Marchi di pastiglie per i freni

Cosa succede se non si cambiano le pastiglie dei freni

Quando le pastiglie sono troppo consumate, il veicolo non frena più come dovrebbe. Mettendo a repentaglio la sicurezza nostra e degli altri automobilisti. L’effetto è ancora peggiore se, oltre alle pastiglie consumate, anche il disco o i dischi lo sono. Non solo: se le pastiglie hanno problemi, si rischia di danneggiare altre parti della macchina, provocando malfunzionamenti di altre componenti. In primis sono proprio i dischi che rischiano di deformarsi.

Spia delle pastiglie accesa: quanti chilometri si possono fare

Se la spia delle pastiglie si accede nell’auto, non bisogna allarmarsi. La vettura infatti può continuare regolarmente a circolare, stando però più attenti alle frenate. Il consiglio è di fermarsi e controllare l’usura delle pastiglie entro mille chilometri dall’accensione della spia. Se si ritarda troppo nell’intervenire per sostituire le pastiglie del freno, si rischia di provocare una frenata più lunga e, come abbiamo visto, un danneggiamento dei dischi del freno.

Cosa fare dopo la sostituzione delle pastiglie

Non appena si è effettuato il cambio delle pastiglie, ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti per non danneggiare subito l’impianto frenante: i freni devono essere azionati gradualmente per una decina di volte senza però mai fermarsi del tutto, con qualche minuto di pausa tra un azionamento e l’altro. L’utilizzo dei freni deve essere graduale comunque per qualche centinaio di chilometri, in questo modo si uniformerà lo strato di adesione tra disco e pastiglie.

Dove comprare o sostituire le pastiglie dei freni

Le migliori offerte per acquistare o cambiare le pastiglie dei tuoi freni le trovi solo da P Auto Service; il nostro punto vendita è aperto tutti i giorni, compreso il sabato mattina e il nostro servizio di consegna è garanzia di affidabilità, rapidità ed efficienza. Mandaci una email a info@pautoservice.it e fissa subito un colloquio con i nostri esperti per monitorare lo stato di salute delle pastiglie dei tuoi freni